Rito Civile e Simbolico

Wow! Che stagione pazzesca, finalmente siamo riusciti a celebrare i matrimoni rimandati a causa della pandemia e tanti altri meravigliosi matrimoni di questo 2022.


Una differenza che ho personalmente notato negli ultimi anni è l’aumento dei matrimoni con scelta di rito civile o simbolico.


È proprio di questi giorni la proposta del Bonus Matrimonio per gli under 35, inizialmente previsto solo per celebrazioni con rito religioso, salvo poi un dietrofront (e menomale) con l’estensione anche ai riti civili, al momento risulta però essere solo una proposta del parlamento e non è allo studio del governo.


Il rito simbolico spesso è parte integrante del rito civile (molto veloce e freddo) con lo scopo di renderlo più emozionante. Può essere celebrato nella location scelta dagli sposi (MA SOLO SE QUESTA È CASA COMUNALE) in caso contrario si potrà celebrare solo il rito simbolico.


Chi si occupa della celebrazione (se casa comunale) è il sindaco o un suo delegato, può essere delegato anche un* celebrante laico o un’amic* della coppia. Io consiglio sempre una figura professionale e preparata che possa instaurare un buon rapporto con la coppia e scegliere il tipo di rito più adatto a loro.


Il solo rito simbolico viene celebrato nelle location che non sono case comunali e in questo caso gli sposi e i testimoni si recano qualche giorno prima in comune per il rito civile


I riti simbolici sono molti e tutti diversi tra di loro, qui sotto ne elenco alcuni:


· Rito della Sabbia (Può essere usato anche quando la coppia ha dei figli e coinvolgerli nel rito)

· Rito della Luce

· Ring Warming (il rito del calore degli anelli)

· Rito dell’Handfasting

· Cerimonia del vino

· La pietra del giuramento

· Rito dell’albero della vita

· Rito simbolico della rosa


Molti di questi riti hanno origini antiche e celtiche, ma tutti hanno il fine di raccontare la vostra storia d’amore.

La lettura delle promesse degli sposi e l’intervento di qualche ospite che vorrà dedicare delle parole alla coppia saranno la cornice perfetta per un rito davvero emozionante.


Spero di avervi dato un’idea della differenza tra l’unione civile e quello simbolico e magari nel prossimo articolo possiamo vedere anche in cosa consistono i riti che ho elencato sopra.


A presto!

Romina

Zenzero e Cannella Wedding & Events











13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti